INTRODUZIONE


Bovalino è un comune della provincia di Reggio Calabria con una popolazione di poco più di 8.700 abitanti. È costituito da numerose frazioni sparse sul proprio territorio, alcune anche molto lontane dal centro abitato della Marina: è il caso di Bovalino Superiore, centro storico del paese.
Il borgo antico di Bovalino Superiore sorge su una collina di 210 metri s.l.m., da dove si gode di scorci paesaggistici incantevoli, che abbracciano dall'Aspromonte al mar Jonio. Si sviluppa in senso longitudinale cinto da alte mura, con due porte di accesso, e conserva al suo interno i resti del castello, di fondazione medievale, diverse chiese e testimonianze storico-architettoniche del passato.
La Settimana Santa a Bovalino Superiore è un intenso cammino spirituale, ricco di momenti di preghiera, riflessione e tradizioni che coinvolgono l'intera comunità.

Inizia il Venerdì di Passione con la celebrazione della S. Messa nella Chiesa Matrice, seguita dalla suggestiva "Via Crucis" Parrocchiale itinerante.
La Domenica delle Palme si svolgono la benedizione e processione delle Palme.
Il Giovedì Santo, durante la S. Messa "In Coena Domini" avviene la vestizione dei confratelli novizi
La sera del Venerdì Santo, dopo l'azione liturgica "In Passione Domini", si svolge il rito della "Chiamata della Madonna".
Il Sabato Santo inizia all'alba con una processione silenziosa con predica al Calvario.
La Domenica di Pasqua conclude la Settimana Santa con l'incontro tra la Madonna e Cristo Risorto, popolarmente chiamato l'"Affruntata".
A tutte le sacre funzioni e processioni partecipa l'Arciconfraternita di Maria SS. Immacolata.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal web.